Bosco

Oggi sono uscita, con mio marito e il nostro Labrador. Data la situazione di pandemia globale, non ci è permesso di fare altro che stare in casa, oppure uscire per fare attività all’aperto evitando i raggruppamenti di persone. Quale idea migliore che una passeggiata nel bosco?

Attività a costo zero, sempre disponibile e soprattutto salutare, seguire un sentiero tra gli alberi e i gentili fiori che sbucano dalle foglie e dai ricci morti dell’autunno è un modo minimalista, ma efficace, per farsi del bene. Il termometro sfiora i 20 gradi, un po’ tanto per un mese di marzo funestato da una situazione che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere.

Eppure la natura continua il suo lavoro, indifferente ai patimenti umani. Gli uccelli si dicono cose incomprensibili da un albero all’altro, le farfalle danzano nel sole, le gemme sono di un verde vivace e noi dobbiamo solo farci rapire da questo grazioso teatro che ci si apre davanti a ogni passo. Sembra incredibile che tra le mura degli ospedali ci sia l’inferno.

I giapponesi chiamano shinrin-yokubagno nella foresta– il farsi assorbire e l’assorbire in noi il bosco. Ne conoscono i benefici sulla psiche e sul corpo umano al punto da farlo sovvenzionare dal sistema sanitario nazionale e studiarne gli effetti nelle università e cliniche (branca della medicina forestale).

Per il 99,9% della sua storia (5 milioni di anni) l’uomo è vissuto a contatto con la natura, e solo per il restante 0,01% ossia una manciata di centinaia di anni nelle città circondati da crescenti livelli di tecnologia. Noi abbiamo bisogno del bosco e della natura per riconnetterci con la nostra vera essenza.

La situazione attuale ci regala inaspettatamente l’occasione di farlo. Cogliamola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...