Il masu e il pugno chiuso

Masu e bicchierino da sakè

Parliamo di alimentazione minimalista. A questo riguardo sono due i consigli che mi sento di darvi.

Il primo è di autoregolarci osservando il pungo chiuso della nostra mano. Ognuno ha la sua misura e a quella corrisponde pressappoco la dimensione del nostro stomaco a riposo. Per tutti quelli che quindi si chiedono quanto si dovrebbe mangiare, per riempirsi, dico di osservare la propria mano. Certo, è possibile estendere le pareti dello stomaco di molte volte la loro misura fino a contenere pranzi di Natale e cenoni di Capodanno, ma perché farsi del male? Perché sovralimentarsi? I peccati di gola non vanno banditi, poiché ci aiutano a restare in carreggiata, ma è buona norma smettere di mangiare appena prima di sentire lo stomaco che tira.

Dal Giappone del periodo Edo (1669) arriva invece un curioso oggetto, che aiuta a comprendere perché il popolo nipponico ha da sempre una salute e una longevità invidiabili. Il masu (“crescita” in giapponese) veniva utilizzato dalle donne che compravano il riso, la salsa di soia e i legumi al mercato. Questa scatolina da 0,18 litri contiene esattamente la dose di cibo per due persone (cibo crudo, ovviamente), il che la connota anche di un certo romanticismo.

Due indicazioni semplici queste, ma facili da seguire e tenere a mente. E voi come vi regolate con la dieta minimalista? Sono curiosa di leggere i vostri consigli.

2 pensieri riguardo “Il masu e il pugno chiuso”

  1. Il mio percorso ha coinciso con l’emergenza coronavirus. Era da tanto tempo che volevo imparare a mangiare meno… non perche’ in sovrappeso o per problemi di salute…. ma per cercare di pesare meno sull’ambiente. Sarà un caso, ho coinvolto tutta la famiglia e c’è la facciamo, mangiamo meno, meglio e con più consapevolezza senza frustrazione

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...