Dieta minimalista

Photo by Daria Shevtsova on Pexels.com

In tanti chiedono come si alimenta un minimalista. E’ una domanda un po’ curiosa, sulla quale cercherò di dare qualche consiglio.

Innanzitutto partiamo dalla considerazione che a riposo lo stomaco di una persona ha circa la dimensione del suo pugno chiuso. Proseguiamo considerando che la maggior parte di noi mangia per gola e purtroppo anche quando non ha realmente fame. Mangiamo per piacere, mangiamo come incontro sociale, per convenzione. Mangiamo molto più di quello che realmente ci servirebbe.

E oltre a quello ci facciamo prendere spesso dalla frenesia di riempire frigoriferi, dispense, case di cibo in eccesso. Sempre dietro a fare scorte, sfruttare occasioni uniche, che si presentano però puntuali ogni settimana nei supermercati.

Ma allora cos’è veramente minimalista parlando di cibo?

Lo è considerare il nostro dispendio calorico.

Lo è mangiare porzioni più piccole in piatti più piccoli.

Lo è preferire piatti unici a 2, 3, 4 portate.

Lo è mangiare una porzione del nostro cibo preferito, invece che sfondarci lo stomaco con la qualunque pur di mangiare in abbondanza.

Mangiare minimalista è rispettare le nostre esigenze e il nostro palato, senza punirci, ma avendo ben in mente ciò che ci fa bene e ciò che andrebbe fortemente limitato.

Esistono anche minimalisti estremi, che si nutrono ogni giorno della stessa cosa, per semplificare. Ma noi non siamo così. Siamo esseri imperfetti e perennemente tentati, che cercano di correggere il tiro per trovare una condotta corretta e il più possibile illuminata.

Siamo persone che troveranno nella mediazione tra lo sbrago più totale e l’ortoressia il giusto equilibrio anche sotto l’aspetto alimentare.

2 pensieri riguardo “Dieta minimalista”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...